Vi allego “programma” Bicocca.
Inoltre vi ricordo il PROGETTO TALENT SCOUT PROGRAM della Bocconi(vedi sito: www.unibocconi.it/ talentscout Molto INTERESSANTE.
Di seguito leggete le attività che vi propone il vs.Liceo.
Infine vi ricordo che in caso di assenza dovuta alla partecipazione di un Open Day,di portare- al mattino seguente- oltre la” normale” giustica sul libretto,
l’attestato DI PRESENZA rilasciato dalla Università.
Anno scolastico 2012-2013
QUARTE e QUINTE:
Orientamento in Uscita: Attività previste:
Per le classi Quarte:
- Incontri - nel nostro Liceo, in orario pomeridiano - con esperti orientatori di alcune università di Milano. Questi incontri potranno sostituire le uscite dei ragazzi in orario scolastico.
- Diffusione di informazioni circa gli incontri organizzati presso le diverse facoltà universitarie, sulle caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo. Successiva iscrizione, su richiesta degli alunni, agli incontri stessi.
- Partecipazione al Campus di Magenta, manifestazione organizzata dal comune di Magenta e dalla università della Terza età, che si propone di far incontrare agli studenti le Università di Milano e delle province più vicine.
- Diffusione di informazioni circa la possibilità di partecipare, dopo la conclusione dell’anno scolastico, a settimane di orientamento presso prestigiose università italiane (Bocconi/Milano, Normale/Pisa, Istituto superiore S. Anna/Pisa, Università di Catania). Tale possibilità è però riservata agli alunni di Quarta dai risultati brillanti.
- Incontro con gli ex-alunni, ora studenti universitari, sui criteri che devono guidare alla scelta della facoltà universitaria (conoscenza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza, oltre che delle proprie propensioni/attitudini,…), sulle caratteristiche delle facoltà stesse, sui test di ammissione, sulle difficoltà eventualmente incontrate.
Per le classi Quinte:
1. Cfr. precedenti punti 1 e 2 relativi alle classi Quarte.
2. Incontro con esponenti del mondo del lavoro (tramite collaborazione già sperimentata con il Lyon’s club di Magenta) circa le prospettive offerte dalle diverse professioni, nel territorio magentino e al di fuori di esso.
I docenti referenti per l’Orientamento in Uscita
BARONI-VENTURI
Nessun commento:
Posta un commento